I vantaggi e svantaggi del volantinaggio a Roma?

volantini

VOLANTINAGGIO A ROMA

Tra le diverse forme di pubblicità, una delle più semplici ed efficaci è sicuramente il volantinaggio.

I Volantini sono pubblicazioni piuttosto semplici, a tiratura limitata, generalmente composte da una pagina o, al massimo, da due facciate.

Proprio la loro semplicità ed immediatezza fanno in modo che, anche nell’era 2.0, i volantini siano uno dei mezzi più amati da chi vuole pubblicizzare la propria attività o i propri prodotti.

Nonostante fare del VOLANTINAGGIO non sia per nulla complicato, come ogni campagna pubblicitaria non può essere improvvisata.

Chi vuole fare volantinaggio a Roma, deve considerare che la nostra capitale, non è solo una vivace metropoli abitata da quasi 3 milioni di persone, ma è anche una delle più grandi, e belle, città d’arte del mondo. I volantini, dunque, almeno potenzialmente, potrebbero raggiungere un gran numero di persone molto diverse tra loro per età, estrazione sociale e cultura. Ciò è importante, ma non sempre può avere una valenza positiva ed il rischio di buttare tempo e denaro è altissimo.

Per organizzare una campagna di VOLANTINAGGIO a ROMA veramente efficace bisogna analizzare con attenzione i pro ed i contro.

VOLANTINAGGIO A ROMA: I PRO

E’ indubbio che, come già accennato poco fa, Roma, in virtù delle sue caratteristiche demografiche e culturali, rappresenta un bacino d’utenza incredibile ed estremamente variegato. A prescindere dal prodotto (o dal servizio) reclamizzato un volantino, a Roma, può venir letto, in poche ore, da migliaia di persone. Dovunque, infatti, si possono trovare residenti o turisti.

Altro vantaggio non indifferente di chi decide di fare volantinaggio nella capitale è la possibilità di non dover utilizzare, per la distribuzione alcun mezzo.

A Roma, infatti, è possibile raggiungere le zone più popolate e spostarsi a piedi, senza dover affrontare spese per un’auto o per un motorino.

Tra i pro di fare volantinaggio a Roma, va annoverata anche la presenza di un gran numero di esercizi commerciali che spesso accettano di buon grado di lasciare, a disposizione della clientela, dei dépliant informativi (sempre che non pubblicizzano prodotti o servizi direttamente concorrenti, ovviamente!). Non è raro, poi, che alberghi o bed and breakfast abbiano appositi pannelli espositivi atti a raccogliere i volantini che promuovono prodotti e servizi che possono interessare ai propri ospiti.

I CONTRO DEL VOLANTINAGGIO A ROMA

Il volantinaggio è un ottimo strumento di marketing e, se affidato a personale serio e competente, permette di godere di un numero considerevole di vantaggi.

Il principale “contro” da considerare quando si vuole effettuare volantinaggio a Roma è il fatto che, distribuire il proprio volantino a tutti, indistintamente (ossia senza focalizzarsi su un determinato “target”) può essere dispersivo e non portare alcun riscontro significativo.

 

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *