Sky e la fibra ottica

Cos’è la fibra ottica?

È molto importante conoscere le nuove tecnologie e i nuovi sistemi per sfruttare al meglio tutte le potenzialità che essi offrono. La fibra ottica è una di queste. Essa è un sistema di comunicazione che si avvale di cavi di piccolissimi filamenti di fibra molto fini che garantiscono velocità, risparmi in termini di spazio, peso e dispersioni, maggiore resistenza per quel che riguarda gli sbalzi climatici e i disturbi elettrici.

Praticamente, tramite i cavi in fibra ottica è possibile scambiare una grande quantità di dati a distanze maggiori rispetto ai metodi tradizionali con velocità e prestazioni migliori; l’assenza dei ripetitori, infatti, permette questi vantaggi.

La fibra ottica permette il raggiungimento di un’ampiezza di banda maggiore rispetto all’adsl, con il potenziamento dei servizi già esistenti e lo sviluppo dei nuovi i quali, senza la fibra ottica, non avrebbero mai trovato le condizioni favorevoli per essere pensati e, quindi, realizzati.

Fibra ottica vs ADSL

Fibra ottica vs ADSL: quali sono i vantaggi e quale è la migliore?

Come è stato detto sopra, la velocità è uno dei tratti distintivi e principali della fibra ottica. Infatti la velocità di trasmissione della fibra ottica è nettamente superiore a quella dell’adsl. In termini numerici, la velocità massima di una trasmissione con connessione adsl è di 20Mbps, mentre per la stessa trasmissione di dati con la fibra ottica la velocità minima è di 100Mbps.

La differenza risiede dunque nella composizione fisica dei due cavi. In quelli dell’adsl, infatti, sono composti da “doppini” in rame che permettono la transizione in un flusso; nei cavi in fibra ottica, invece, fluiscono i fotoni.

Tra i fattori che determinano il successo della fibra ottica c’è anche l’assenza di quel fenomeno tipico dell’adsl per il quale sono frequenti il calo della potenza del segnale. La fibra ottica si serve di un’elevata banda di frequenze, che potenzialmente le permettono di raggiungere velocità tali da sfiorare 1 Gbps.

Perché scegliere una connessione in fibra ottica?

La fibra ottica è la tecnologia del futuro sulla quale investire. Questo è quello che stanno facendo già da ora le grandi aziende per essere presenti sul mercato con le tecnologie più moderne, adatte ad affrontare da protagonisti un mondo in continuazione evoluzione. Sky è tra queste.

Infatti i servizi e le offerte della fibra ottica di Sky permettono l’accesso a contenuti esclusivi di altissimo valore, tra cui 60 canali (uno con l’esclusiva della tecnologia 3D), il servizio On Demand con un catalogo da 2500 titoli, il download ultra-veloce e tutta la gamma di servizi online a velocità super e con tutti i sistemi di sicurezza per proteggere sempre i dati e la privacy.

Già da oggi la fibra ottica è la tecnologia migliore e più efficiente della quale servirsi e sulla quale investire. Il mondo delle telecomunicazioni non conosce ritorni al passato: la fibra ottica è il presente e il futuro; il massimo di quello che si può ottenere oggi e la possibilità di fruire dei contenuti che nel futuro prossimo verranno proposti e sviluppati.

Anche in Italia si sta procedendo con l’aggiornamento della rete sul territorio. Molti sono le zone e i centri raggiunti dalla fibra ottica e altrettanti saranno presto coperti. Si tratta di un investimento che fornirà, a livello privato e pubblico, tutti gli strumenti per modernizzare il Paese. Un’occasione unica da non perdere.

 

PG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *