Scegli il tuo dentista per l’impianto dentale a Torino

Un impianto dentale è la soluzione più efficace per ritrovare una masticazione corretta ed un sorriso gradevole quando, per diversi motivi, non si hanno più i propri denti.

L’impianto dentale e le sue funzionalità

Tecnologie moderne, in continua evoluzione, consentono di avere impianti dentali nella città di Torino sempre più efficienti e meno invasivi.

L’impianto dentale consiste in uno o più perni che, inseriti chirurgicamente nell’osso della mandibola o della mascella, consentono la messa in posa di protesi che restituiscono la possibilità di masticare correttamente.

I perni sono solitamente in titanio, un materiale che non crea problemi di rigetto da parte dell’organismo ed anzi si integra perfettamente nell’osso.

Gli impianti dentali Torino possono essere eseguiti per un singolo dente, più di un dente o per l’intera arcata dentale.

La tecnica degli impianti dentali dei dentisti a Torino

Grazie ai continui progressi nel settore dell’implantologia, la tecnica di impianto risulta sempre meno fastidiosa e più semplice da effettuare. La parte più delicata dell’operazione, ovvero l’inserimento del perno nell’osso, avviene senza dolore, in sedazione cosciente. Pur rimanendo sveglio, il paziente non avverte dolore, nè ansia.

Non ci sono rigide controindicazioni all’esecuzione di un impianto. In linea generale può essere effettuato anche su individui con problematiche particolari ed ogni caso va studiato singolarmente.

Anche quando si ha una scarsa densità ossea, i professionisti e dentisti a Torino possono integrare la mancanza e rendere la gengiva in condizioni di ospitare l’impianto.

Molti studi medici e dentisti Torino fanno uso di analisi computerizzata della bocca del paziente, così da eseguire l’operazione in modo personalizzato sul singolo individuo.

Quando i perni in titanio si sono ben assestati nella gengiva, ovvero osteointegrati, si passa all’avvitamento della protesi a carico immediato o a carico differito.

Diversi tipi di impianti dentali a Torino

Un impianto può essere a carico immediato o a carico differito.

La differenza tra le due diverse tecniche consiste soprattutto nei tempi di attesa per avere l’intero impianto perfettamente efficiente. Il carico immediato è un perfezionamento della tecnica, consentito principalmente dalla quasi perfetta osteointegrazione del titanio nell’osso.

Il carico differito prevede due sedute principali: nella prima si inserisce il perno, o i perni, in sede, si attende un periodo di alcune settimane e solo in seguito le corone definitive vengono applicate sull’impianto.

Nell’impianto dentale a carico immediato, invece, nella stessa seduta si ha l’inserimento dei perni ed il posizionamento delle corone, con evidente minor disagio da parte del paziente, ma anche del professionista.

Quando tuttavia non è consigliabile o possibile intervenire con impianto a carico immediato, nei casi in cui i dentisti della città di Torino lo ritiengono opportuno, si può tranquillamente ricorrere al carico differito.

Per la buona riuscita dell’impianto dentale e per la sua durata nel tempo, che finora si è vista durare ben oltre un decennio, è fondamentale una corretta e attenta igiene dentale e controlli periodici dal dentista.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *